Aria nasce nel 2005 a San Martino in Campo (PG) come piccolo operatore specializzato nel fornire connettività in banda larga mediante
rete HyperLan ai clienti locali, impossibilitati ad accedere a servizi di internet veloce attraverso la rete degli operatori tradizionali.

 

In breve tempo, l’azienda supera la dimensione strettamente locale e avvia un intenso processo di crescita, tanto che nel febbraio 2008 vince l’asta con cui il ministero delle Comunicazioni liberalizza le frequenze WiMAX.

 

Grazie a un investimento di 47,5 milioni di euro, Aria si aggiudica la licenza per offrire servizi di telecomunicazione
(Internet e telefonia) in modalità WiMAX sull’intero territorio.

 

 

 

 

Cos’è il WiMax?

 

 

Il WiMAX (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia che consente l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili. Il WiMAX permette di fornire connettività a internet anche in aree geograficamente complesse e difficilmente raggiungibili da infrastrutture tradizionali (i cavi). E’ proprio questa specificità a rendere la tecnologia WiMAX particolarmente interessante per colmare il digital divide divario digitale presente, ancora oggi, su una percentuale rilevante del territorio nazionale italiano.

 

ll WiMAX consente agli utenti di usufruire di una connessione a larga banda con elevata qualità del servizio, in grado di raggiungere velocità fino a 7 megabit al secondo. Inoltre, utilizzando frequenze concesse in licenza dal Ministero delle Comunicazioni e implementando tecniche di crittografia e autenticazione contro intrusione di terzi, assicura un notevole grado di affidabilità ed elevati standard di sicurezza.

 

Aria è un operatore italiano in grado di distribuire la tecnologia WiMAX su tutto il territorio nazionale, dopo essersi aggiudicata i diritti d’uso delle frequenze WiMAX nell’asta indetta dal Ministero delle Comunicazioni a gennaio 2008.

 

Abbonamento con internet illimitato e utenza telefonica a partire da 14.90 al mese .

 

Per maggiori informazioni

 

  Satellite

 Via  Papa Giovanni XXIII ,160

 Agrigento 92100

 Tel. 0922 411300  mobile 333 2081947

 satellite@satellite.191.it