Connettività Hiperlan

 

 

1. COS'É E COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

 

La tecnologia Hiperlan è un sistema di connessione a banda larga, che avviene via etere anziché utilizzando il tradizionale cavo. Permette il collegamento indipendentemente dall'utilizzo di cavi telefonici o fibra ottica, consentendo di raggiungere anche aree remote non raggiunte da questi tipi di collegamenti contribuendo ridurre il digital divide. Nelle aree coperte da servizi a banda larga tradizionali consente inoltre una maggiore concorrenzialità dei prezzi, e spesso un miglioramento delle prestazioni offerte.

 

Il collegamento al servizio Wireless avviene grazie a un apposito decoder di piccole dimensioni, fornito al cliente in comodato d’uso gratuito, che va solitamente posizionato sul tetto dell'abitazione o dell'azienda ed è alimentato dalla normale rete elettrica dell'edificio. L'installazione viene effettuata da tecnici specializzati, che effettuano il passaggio del cavo , il fissaggio dell'apparato, il puntamento dell'antenna e la configurazione standard del computer dell'utente. Per l'utilizzo del servizio è necessario che il computer dell'utente sia provvisto di una scheda di rete.

 

 

 

 

 

2. VANTAGGI

 

Il Wireless permette l'installazione in tempi ridotti, a costi contenuti, in zone non coperte da altri servizi a banda larga o anche in zone già raggiunte da segnale adsl ma a condizioni economiche più vantaggiose . E' ideale anche nei casi in cui la connettività sia richiesta solo per un periodo di tempo limitato (es. manifestazioni, concerti, fiere, congressi, videoconferenze, eventi di ogni tipo, supporto alle attività della Protezione Civile), e in tutte quelle situazioni in cui servono collegamenti ad alta velocità senza dover effettuare lunghi e costosi interventi di posa di cavi (videosorveglianza, connessioni fra sedi multiple di aziende o pubbliche amministrazioni, e per effettuare la diffusione capillare di servizi).

A tutte le connessioni può essere abbinato il servizio di telefonia VoIP